"Torino2006" è stata per me la mia prima esperienza come fotografo accreditato ad un evento di tale portata. Esco da lavoro a pranzo e alla sera sono nel mezzo della festa di inaugurazione a Torino. Solo tre ore per arrivare nella città piemontese, capire come trovare l'accredito, entrare nello stadio ed affrontare un evento simile.
E' anche il mio primo giorno con una fotocamera digitale. Giusto per scrupolo mi porto dietro comunque la buona vecchia analogica e qualche decina di rullini.....
Le Paralimpiadi ospitano lo sport disabile un paio di settimane dopo le Olimpiadi. Quelli che inizialmente tutti definiscono per dire "quelle normali". Dopo una settimana in città non si sentirà più tale definizione. Si parlerà di "Paralimpiadi" e basta. Come se fosse bastato una sola settimana ad eliminare almeno una piccola barriera culturale. I campi sono quasi sempre gli stessi ma lo spirito, mi dicono i volontari, è differente. Qui si è presenti per affrontare se stessi prima di affrontare gli altri.