Quando: martedì 10 dicembre 2019, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Serata Grandi Fotografi, presentazione a cura di Denis Curti
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].
---------
Denis Curti ha scelto 10 fotografie. Solamente dieci immagini per fare un viaggio nella storia e conoscere le ragioni che hanno contribuito alla nascita di alcune indimenticabili icone. Ogni fotografia porterà ad una discussione riguardante il contesto sociale ed il periodo storico in cui è stata realizzata. Dietro ogni fotografia ci sono storie meravigliose, a volte drammatiche, a volte semplicemente storie che vengono raccontate da uno scatto, un singolo fotogramma che ha la capacità di racchiudere un mondo di significati e curiosità. In questa intensa serata Denis Curti cercherà di svelare contenuti inediti e sorprendenti attraverso ogni immagine descrivendo le intenzioni del fotografo e dei professionisti della comunicazione.
Denis Curti è vicepresidente della FONDAZIONE FORMA, Centro Internazionale di Fotografia ed è membro del CdA della Fondazione Forma con delega ai rapporti istituzionali.
Direttore artistico di Civita Tre Venezie e direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia. Dal 2010 è Direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri e supervisor del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA. Dal 2009 è consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico
In passato ha ricoperto diversi incarichi come direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino.
Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera
Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia e negli anni l 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia.Negli anni ‘90 è stato direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
E’ curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia, fra questi, collezionare fotografia del 2010, per le edizioni Contrasto.