Fresco del suo diciannovesimo Grammy Awards, unanimemente considerato uno dei migliori chitarristi al mondo (in molte classifiche addirittura celebrato come il miglior musicista jazz vivente), torna sul palco del Vittoriale, Pat Metheny, trent'anni di carriera folgorante alle spalle che lo ha reso una vera e propria leggenda del jazz.
Dopo aver incantato nei giorni scorsi il pubblico di Umbria Jazz e dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, arriva sul palco di Gardone Riviera il nuovo quartetto Pat Metheny Unity Band, con cui il chitarrista ha pubblicato la sua ultima fatica discografica, salutata dalla stampa come un vero capolavoro, forse l'album migliore degli ultimi dieci anni. Accanto alle sue chitarre suoneranno quindi il basso di Ben Williams, la batteria del suo storico compagnio di viaggio Antonio Sanchez e il sax di Chris Potter.
"Questo è un gruppo che può fare qualunque cosa": Pat Metheny è entusiasta del suo nuovo quartetto in cui, dopo 30 anni, torna protagonista il sax, questa volta di Chris Potter, "uno dei più grandi musicisti del nostro tempo", a detta dello stesso Pat.