Serata Grandi Fotografi - Douglas Kirkland
Quando: martedì 8 ottobre 2019, ore 21.00
Dove: Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Serata Grandi Fotografi, presentazione del fotografo Douglas Kirkland a cura di Gianpaolo Paci

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].
--------
Douglas Kirkland è nato a Toronto in Canada. Si è unito a Look Magazine poco più che ventenne, e successivamente a Life Magazine durante l'età d'oro del fotogiornalismo degli anni '60 / '70. Tra i suoi incarichi c'erano saggi su Grecia, Libano e Giappone, nonché lavori di moda e celebrità, fotografando Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Marlene Dietrich tra gli altri.

Nel corso degli anni, Douglas Kirkland ha lavorato sul set di oltre cento film. Tra questi, "Butch Cassidy and the Sundance Kid", "2001 A Space Odyssey", "Sound of Music", "Out of Africa", "Titanic" "Moulin Rouge", "Australia" e "The Great Gatsby" di Baz Luhrmann film interpretato da Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire.

Alcuni dei suoi libri sono "Light Years", "Icons", "Legends", "Body Stories", "An Evening With Marilyn", il best seller "James Cameron's Titanic", "Freeze Frame", un decennio dopo decennio dietro le scene di 50 anni che fotografano l'industria dell'intrattenimento e “Coco Chanel, Three Weeks”. "Michael Jackson - The Making of Thriller" e la sua monografia più recente "A Life in Pictures".

La fotografia di belle arti di Douglas Kirkland è stata esposta in tutto il mondo. La sua mostra di Freeze Frame è ora nella collezione permanente della Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Beverly Hills. Il suo lavoro è anche nelle collezioni permanenti dello Smithsonian, della National Portrait Gallery di Canberra in Australia, della National Portrait Gallery di Londra, dell'Eastman House di Rochester e dello Houston Center for Photography e dello Annenberg Space for Photography di Los Angeles.

Giampaolo Paci è stato un atleta professionista per circa 15 anni ,giocatore di basket di serie A militando  in varie squadre tra Benetton Treviso Rimini Brescia Milano

Parallelamente da quando aveva 15 anni ha portato avanti l sua altra passione quella dell’ arte. Studi privati e grandi viaggi trai i musei ed le collezioni più importanti del mondo. Le conoscenze con i giocatori americani lo hanno portato negli anni ha frequentare molte gallerie negli Stati Uniti tra New York e Los Angeles ed a instaurare rapporto inizialmente da collezionista e poi da consulente.

Decide poi di lasciare il mondo del basket a soli 30 anni iniziando collaborazioni con gallerie italiane e internazionali. Fino a quando nel 2003 decide di aprire una galleria sua a Brescia . Fin da subito inizia un cambio di rotta della galleria che dall'arte contemporanea lo porta alla fotografia. Il 2008 è un anno di grande svolta professionale acquisendo la fiducia e la collaborazione in esclusiva con Sandy Skoglund . Da quel momento sono poi iniziate le collaborazioni con grandi fotografi tra gli ultimi Douglas Kirkland, Erwin Olaf e prossimamente Miguel Rio Branco.

Paci contemporary sviluppa, inoltre, una continua collaborazione con musei e altre istituzioni per promuovere i propri artisti, tra i quali il Centre Pompidou e il MEP di Parigi, la Tate Gallery di Londra, il McNay Art Museum di San Antonio in Texas, il Museum of Contemporary Art di Denver, il Mjellby Konstmuseum di Halmstad, il Museo Fotografiska di Stoccolma, la Pedrera a Barcellona… Lo stretto contatto con critici d’arte italiani e stranieri permette di collocare il dinamismo della galleria nel flusso degli scambi pluri-disciplinari, dando corpo a una serie di pubblicazioni, di volumi e di monografie degli artisti rappresentati che favoriscono un approfondimento alla lettura del loro lavoro.