Israëlis Bidermanas, noto con lo pseudonimo di Izis, nasce in Lituania nel 1901. Negli anni 30 decide di emigrare a Parigi, nella città in pieno fermento artistico e culturale.
Artista poco conosciuto ed inserito nel filone della fotografia umanista del Novecento, dal 1949 inizia a lavorare per Paris Match come specialista del ritratto, collaborando con la rivista per i successivi vent'anni.
Segnato dalla difficoltà dell’esilio e dalla guerra, Izis ha lasciato una vasta produzione, caratterizzata da una grande sensibilità verso la luce e dalla sua capacità di rendere poetici luoghi e volti.
Luisa Bondoni nasce a Brescia nel 1981, dove oggi vive e lavora. Si laureo in Conservazione dei Beni Culturali nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia ("Il fondo Giuseppe Palazzi " relatore: Lucia Miodini – Correlatore Arturo Carlo Quintavalle). Nel 2004 inizia la collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggiè la Curatrice museale. Dal 2004 al 2011 ha lavorato come guida all'interno del museo della città di Brescia Santa Giulia in occasione delle grandi mostre organizzate prima da Linea d'Ombra e poi Artematica e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Tiene corsi, workshop e conferenze dedicate alla fotografia e ai suoi protagonisti, si occupa inoltre della curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi e giurie di concorsi fotografici.