The Americans
Quando
martedì 10 ottobre 2017, ore 21.00

Dove:
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f

Cosa:
Nel 1958 in Francia, in Italia e l'anno successivo negli Stati Uniti viene pubblicato il libro di Robert Frank GLI AMERICANI che è considerato uno dei migliori libri fotografici di sempre.
Senza l'utilizzo di frasi fatte, tipico nei fenomeni diventati miti, e attraverso l'analisi del periodo storico, dei personaggi e dei libri fondamentali spiegheremo perchè GLI AMERICANI è certamente un libro fotografico fondamentale.
Una ballata americana per immagini, viaggio on the road sull'altra faccia del sogno made in Usa: un filare di anonimi marciapiedi, volti silenziosi, strade deserte che si perdono nell'orizzonte, così distanti nello spazio e nello spirito dalle brulicanti avenue di New York. "The Americans" di Robert Frank è il libro-metronomo su cui si sono accordate generazioni di cultori della street photography. Alla guida dell'automobile di famiglia, in tasca i soldi della borsa di studio della Fondazione Guggenheim (fu il primo fotografo europeo a riceverla), il poco più che trentenne Frank, oggi novantaduenne, percorse tutto il Paese alla ricerca della sua anima, che fermò in 20.000 immagini in bianco e nero, divisa tra un uomo che fuma la pipa al rodeo e una commessa dallo sguardo perso in un ranch market di Hollywood, tra televisori accesi che nessuno guarda e uomini seduti alla panchina senza parlare. "Quella folle sensazione in America, quando il sole picchia forte sulle strade e ti arriva la musica di un jukebox o quella di un funerale che passa - scrive Jack Kerouac nella prefazione del libro, uscito per la prima volta in Francia, ripubblicato oggi da Contrasto - È questo che ha catturato Robert Frank nelle formidabili foto scattate durante il lungo viaggio attraverso qualcosa come quarantotto stati su una vecchia macchina di seconda mano”.

Chi:
Giampaolo Romagnosi è nato nel 1966 a Piove di Sacco (PD). Ideatore e fondatore del gruppo Mignon, è fotografo, stampatore, docente. La sua passione per la fotografia si è trasformata in un’attenta e certosina voglia di conoscere tutti gli aspetti che riguardano la produzione fotografica, in particolare quelli legati all’editoria. Bibliofilo e collezionista di fotolibri, ha curato numerosi volumi fotografici propri, del gruppo Mignon e di altri fotografi. Da anni si occupa di ricerche sul territorio veneto sia dal punto di vista paesaggistico che di restituzione visiva urbana attraverso il mezzo fotografico.
www.mignon.it

ASSOCIAZIONE NESSUNO[PRESS]
Per tutte le informazioni sulle attività dell'associazione Nessunopress, potete anche accedere direttamente al relativo sito www.nessunopress.it