Ritratto di viaggio
DOCENTE
Eolo Perfido (Cognac, Francia, 1972) è un fotografo ritrattista specializzato in fotografia di ritratto, street photography e fotografia pubblicitaria. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione nel mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate come il New York Times, Communication Arts, L'Espresso, Panorama First, Vision, Vouge Russia, GQ Russia, Computer Arts.

www.eoloperfido.com
www.walkingphotographer.net
www.storm.studio

DATE
Il corso si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

LUOGO
Verona

DESCRIZIONE
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la fotografia di ritratto di viaggio, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate.

Il ritrattista non solo deve conoscere molto bene la tecnica fotografica ma anche saper sviluppare una sensibilità che lo aiuti a gestire in modo adeguato il soggetto fotografato.
I partecipanti saranno guidati in un percorso completo di gestione del ritratto di viaggio. Saranno affrontati sia argomenti di natura tecnica, come l'illuminazione e la composizione, che le dinamiche che possono aiutare ad entrare in contatto con il soggetto fotografato.Si affronteranno anche le problematiche relative ad una corretta organizzazione di un viaggio fotografico, alla gestione dei files, l’editing delle immagini e le tecniche di post produzione con l’obiettivo di ottenere il massimo potenziale dal lavoro svolto.
Documentare un viaggio attraverso la fotografia non sarebbe un’esperienza completa senza fotografare anche le persone del luogo che stiamo visitando. Capire il contesto in cui si sta fotografando vuol dire sapersi muovere nel mondo dei soggetti che ritrarremo, imparare ad interagire con persone di culture diverse alla ricerca di un contatto umano che gioverà certamente sul risultato fotografico.
Essere in grado di interpretare la luce che abbiamo a disposizione ci permetterà di:capire dove fotografare e quando intervenire sui singoli dettagli riuscire a creare velocemente alternative chiedendo ai vostri soggetti di spostarsi o anticipandone le mosse in caso di scatti rubati imparare a non avere fretta, a capire il potere di un sorriso quando non si conosce la lingua del posto scegliere la giusta attrezzatura, a partire dall’obiettivo fino alle fonti di luce artificiale come i flash a slitta e gli illuminatori a luce LED
Il workshop di ritratto di viaggio è suddiviso in due giornate di lavoro ed ha l’obiettivo di formare i partecipanti nella realizzazione di ritratti di persone in ambienti e situazioni dalle caratteristiche molto diverse tra loro.
Si discuteranno le tecniche del ritratto in esterni utilizzando la sola luce ambiente per poi affrontare le molte varianti in luce mista, aggiungendo sorgenti di luce artificiale, in particolare i flash a slitta e le luci led portatili, strumenti leggeri e quindi ideali per chi viaggia.
Si affronterà il ritratto in interni con il soggetto illuminato sia da una semplice luce finestra che da luce ambiente mista a sorgenti artificiali come lampade o Flash a slitta e Led.
Si scoprirà che ogni ambiente in cui si deve realizzare un ritratto ha le sue problematiche da valutare e gestire: in quest’ottica si discuterà su come sfruttare a nostro favore i limiti estetici e tecnici delle location a disposizione e di come legare in modo armonico la qualità dei soggetti e dei luoghi in maniera creativa.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliano realizzare ritratti ambientati in esterni o in interni per servizi di reportage, editoriali , travel e street photography.

BIOGRAFIA EOLO PERFIDO
Eolo Perfido (Cognac, Francia, 1972) è un fotografo ritrattista specializzato in fotografia di ritratto, street photography e fotografia pubblicitaria. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo ed i suoi lavori sono stati pubblicati su testate come il New York Times, Communication Arts, L’Espresso, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, Computer Arts. Tra i suoi clienti aziende come Pepsi Cola, Samsung, Sky Television, Adidas, Opel, Kraft, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo, Medusa Cinema, Bionike, Debby, Repubblica di San Marino, Istat.
E’ stato assistente di Steve McCurry con il quale ha collaborato su decine di assignments in tutto il mondo. Ha avuto inoltre l'onore di assistere durante una serie di assignment grandi fotografi come Eugene Richards, Elliott Erwitt e James Natchwey.

Eolo è uno degli street photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2014 è Leica Ambassador oltre che docente di Street Photography presso la prestigiosa Leica Camera e Leica Akademie.
Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops internazionali di Ritratto, Street Photography e Post Produzione Digitale.
Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di Post Produzione Digitale e 3D CGI.
E’ rappresentato in tutto il mondo dall’agenzia Sudest57.
 
PORTFOLIO
Compatibilmente ai tempi del corso, la parte finale sarà rivolta alla lettura di alcuni portfoli portati dai partecipanti. Questi verranno poi commentati in base a quello che è stato visto durante i due giorni di workshop.
Si invitano quindi i partecipanti a portare un loro lavoro già realizzato (o in fase di realizzazione) per commentarlo insieme. Il lavoro potrà essere presentato sia in formato digitale ed avere un numero di scatti tra i 20 e i 40.

PREZZO
iscrizioni entro il 15 marzo 2017: 260,00 €
iscrizioni dal 16 marzo 2017: 300,00 €
Per coloro che non sono iscritti all'associazione, dovranno provvedere (anche durante il corso) ad iscriversi alla stessa. Il tesseramento annuale ha un costo di 15 Euro. Per il dettaglio dei tesseramenti e alle relative convenzioni a cui si avrà diritto, si faccia riferimento alle relative pagine del sito.

PAGAMENTO
Si richiedeo il pagamento al momento dell'iscrizione. Qualora il corso non si tenga verrà resa l'intera quota.
In caso di ritiro da parte dell'iscritto nell'ultima settimana verrà reso il 50% dell'importo

PERNOTTAMENTO
Sarà disponibile a breve elenco dei posti consigliati.

ISCRITTI
Il workshop si svolgerà qualora si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti. Il numero massimo di iscritti è di 16

ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI 
Per l'iscrizione o qualsiasi altro dubbio potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

telefono: +39 327 79 63 983 (Emanuele)
e-mail: info@nessunopress.it

PAGAMENTO
Si richiede il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestata a:
Associazione Culturale Nessuno[PRESS]
IBAN IT11Z 03500 11202 000000033325 
causale: “Workshop Ritratto di Viaggio”