Sport
I IX Giochi paralimpici invernali si sono tenuti a Torino dal 10 al 19 marzo 2006.
Le gare si sono svolte a Torino e in altre tre località del Piemonte, Pinerolo, Pragelato e Sestriere.  39 Comitati paralimpici Nazionali erano iscritti ai IX Giochi Paralimpici invernali, per un totale di 486 atleti. Per la prima volta erano presenti anche la Mongolia e il Messico.
 
I XIII Giochi paralimpici estivi si sono svolti a Pechino, Cina; hanno avuto inizio il 6 settembre e sono giunti a conclusione il 17 settembre 2008. Nella stessa località si è svolta la XXIX Olimpiade dall'8 al 24 agosto 2008. Come per le XXIX Olimpiade, gli eventi equestri saranno tenuti ad Hong Kong, mentre quelli di navigazione a Qingdao.
Il 26 giugno, 2005, il comitato olimpico di Pechino ha annunciato che lo slogan per le Olimpiadi 2008 sarà “un mondo, un sogno". Lo stesso slogan è stato usato alla XXIX Olimpiade.
Il 24 agosto, 2008, Tang Xiaoquan, vicepresidente esecutivo del Comitato Organizzatore di Pechino per i Giochi Olimpici (BOCOG), ha annunciato che oltre 4.200 atleti da oltre 140 Paesi, hanno preso parte all'evento. 
 
Terza esperienza alle Paralimpiadi, seconda a quelle invernali. Questa volta non sono solo. Questa volta si va con l'idea di tornare a casa per realizzare qualche cosa di più: un libro. 
 
 .
 
Torna in cima