Workshop
Questi gli workshop in programma organizzati dall'associazione culturale Nessuno[press]
Per ulteriori informazioni e per l'archivio delle attività finite organizzate dall'associazione è possibile visitare direttamente il sito www.nessunopress.it/workshop
Raccontare grandi storie con le parole e con le immagini. In questo intenso workshop di due giornate, Sergio Ramazzotti, fotogiornalista e scrittore, spiega come si coniugano fotografia e scrittura per raccontare una storia nel modo più efficace, avvalendosi di due strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, diventano meravigliosamente complementari e conferiscono un’eccezionale forza d’impatto alla narrazione.

Iscrizioni on-line
 
Due giorni di workshop con Umberto Verdoliva, uno dei principali esponenti della Street Photography in Italia. 
Al suo fianco si parlerà di come fotografare per strada, quanto conta l'istinto e quanto il progetto, come trovare un proprio stile e tant'altro.
Nei due giorni è prevista anche una sessione pratica di scatto a diretto contatto con Umberto e un'analisi di quanto realizzato durante tale sessione.

Iscrizioni online 
 
Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.
 
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la fotografia di ritratto di viaggio, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate. 
Documentare un viaggio attraverso la fotografia non sarebbe un’esperienza completa senza fotografare anche le persone del luogo che stiamo visitando. Capire il contesto in cui si sta fotografando vuol dire sapersi muovere nel mondo dei soggetti che ritrarremo, imparare ad interagire con persone di culture diverse alla ricerca di un contatto umano che gioverà certamente sul risultato fotografico.
Come avere una corretta organizzazione di un viaggio fotografico, della gestione dei files, l’editing delle immagini e le tecniche di post produzione con l’obiettivo di ottenere il massimo potenziale dal lavoro svolto saranno tra i temi trattati

ISCRIZIONI ON LINE
 
Come nasce un servizio targato National Geographic? A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni sono Marco Pinna, photoeditor di National Geographic Italia, e Alessandro Gandolfi, assiduo collaboratore del magazine italiano. Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all’atteggiamento da tenere con le persone fino all’editing definitivo delle immagini. Marco Pinna spiegherà poi come si sceglie una copertina e una sequenza vincente, quanto è importante la lavorazione digitale e perché è indispensabile che un fotogiornalista conosca la deontologia professionale. Attingendo all’archivio National Geographic, il photoeditor tutti i retroscena del processo creativo alla base di un servizio del magazine.

ISCRIZIONI ON LINE
 
Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella finalizzazione di un progetto fotografico. Particolare attenzione verrà data alle modalità più appropriate per selezionare le fotografie allo scopo di ultimare un progetto in relazione alla sua pubblicazione. Attraverso l’analisi delle pratiche di Editing e Storytelling si mira a fornire gli strumenti necessari alla costruzione di un progetto fotografico finalizzato alla pubblicazione editoriale e alla progettazione e realizzazione di una mostra e di un libro fotografico.
A questo scopo si darà particolare attenzione ai progetti degli studenti di cui si discuterà forma e contenuto in modo da migliorarne l’efficacia nel ambito di competenza. Verranno approfondite le strategie di diffusione, promozione e distribuzione del propri progetti. È richiesto allo studente di presentare una selezione delle proprie immagini o un progetto in fase di realizzazione.

ISCRIZIONE ON LINE
 
Raccontare grandi storie con le parole e con le immagini. In questo intenso workshop di due giornate, Sergio Ramazzotti, fotogiornalista e scrittore, spiega come si coniugano fotografia e scrittura per raccontare una storia nel modo più efficace, avvalendosi di due strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, diventano meravigliosamente complementari e conferiscono un’eccezionale forza d’impatto alla narrazione.

ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI
 
È un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l'hanno fatta, nuovi stimoli. Pone l'attenzione a quello che si fotografa imparando a essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico, per chi è alla ricerca di uno stile personale in fotografia.
Il corso sarà tenuto da Ferdinando Fasolo e da Giampaolo Romagnosi del gruppo fotografico Mignon che quest'anno compie i suoi 20 anni nell'ambito della street photography

ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI
 
Torna in cima