Workshop
Questi gli workshop in programma organizzati dall'associazione culturale Nessuno[press]
Per ulteriori informazioni e per l'archivio delle attività finite organizzate dall'associazione è possibile visitare direttamente il sito www.nessunopress.it/workshop
Descrizione generale
Il workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.
 
Come interagire con chi non conosciamo ma vogliamo fotografare? E come raccontare le loro storie, rappresentare le loro identità ed entrare in intimità con loro? Questo workshop getta le basi pratiche e teoriche di cosa vuol dire fare un grande ritratto, rivoluzionando completamente le tecniche base e spingendo i partecipanti a mettersi in gioco e superare limiti e reticenze nell’incontro con un estraneo.
L'obiettivo è l’acquisizione da parte dei partecipanti di un bagaglio intellettuale sulle potenzialità del ritratto fotografico di sconosciuti.
Verrà posta particolare enfasi su due aspetti:L’azione: il superamento delle reticenze personali e dei limiti che gli allievi pensano di avere e l’interazione del fotografo con i soggetti difficili che vuole ritrarre
L’immagine: espliciteremo la grammatica del ritratto, rifletteremo sulla rappresentazione dell’altro, sul significato delle immagini che creiamo e dei modelli a cui ci ispiriamoI partecipanti saranno incoraggiati ad approcciare sconosciuti in diversi modi, seguendo l’esempio di grandi fotografi, e a realizzare lavori di crescente profondità e intimità.
 
Questo corso è adatto a chi vuole utilizzare o già utilizza la fotografia come pratica artistica, lontana dai generi classici e dalle professioni classiche del fotografo. La fotografia artistica implica una costante ridefinizione dei linguaggi e non si accontenta delle classiche etichette del mondo-fotografia. Permette agli autori di trovare una propria strada, un proprio stile, una propria visione personale. In questo workshop di due giorni lo studente inizierà a riflettere su progetto personale, partendo dall’idea sino a trovare spunti e soluzioni per la sua forma installativa finale.
 
Spesso quando cerchiamo un soggetto in fotografia, tendiamo a cercare soggetti distanti, straordinari, non familiari. Questo workshop è invece un invito a guardare vicino a noi stessi - a ciò che abbiamo davvero intorno a noi e a chi siamo veramente. La fotografia è sempre stata una forma di terapia per me. È arrivato in un momento oscuro della mia vita e, come una mano tesa, mi ha invitato al viaggio verso l'alto. Forse è per questo motivo che i soggetti delle mie fotografie sono persone che riemergono da una grande sofferenza, trasformandosi. Il mio lavoro è spesso lungo e lento. È in tempo che creo legami. La fotografia, senza legami, senza intimità, non mi interessa; il mio viaggio mi porta da sconosciuto a familiare.
 
Il seminario proposto prende spunto dall'analisi di alcuni miti greci che saranno condivisi con i partecipanti. Privilegiando un approccio di tipo antropologico, evidenzieremo come la mitologia abbia affrontato, da prospettive diverse, il tema dell'immagine sollevando questioni che, a dispetto del tempo passato, risultano ancora estremamente attuali.
 
La narrativa, quella fatta di parole, che prende forma tra storie e discorsi è uno strumento comunicativo potente, che sa tradurre realtà ed esperienze, sa modellare le informazioni in schemi per renderle più incisive, più facili da comprendere o da ricordare. La narrativa coinvolge emozioni e pensieri, giocando con la nostra duplice natura di esseri intellettivi ed emotivi: non solo ci fa decodificare le parole nel loro significato, ma ci porta a interiorizzare quel significato come il risultato di un'esperienza. In poche parole, ci rende partecipi di se stessa.
Come strumento comunicativo visuale, anche la fotografia ha un grandissimo potenziale narrativo: stimola la nostra intrinseca curiosità e ci porta a interrogarci non solo su ciò che il fotografo sta cercando di trasmettere, ma anche a esplorare le nostre personali interpretazioni.
In questo workshop parleremo di narrativa fotografica, di come e con quali strumenti il linguaggio per immagini possa veicolare un messaggio e raccontare una storia (con diversi gradi di plausibilità), piccola o grande che sia. Se e’ vero che un'immagine racconta più di mille parole, una sequenza di immagini può raccontare una storia intera.
 
L'incontro ha lo scopo di analizzare con una lettura critica, quanto vi sia di vero ma soprattutto di falso nella fotografia. In un mondo dominato dall'immagine, la rappresentazione della realtà diventa un elemento fondamentale per la trasmissione del messaggio. Ma anche la lettura critica dell'immagine, in un mondo in cui le fake news sono sempre più frequenti, è di fondamentale importanza per una corretta comunicazione
 
Come interagire con chi non conosciamo ma vogliamo fotografare? E come raccontare le loro storie, rappresentare le loro identità ed entrare in intimità con loro? Questo workshop getta le basi pratiche e teoriche di cosa vuol dire fare un grande ritratto, rivoluzionando completamente le tecniche base e spingendo i partecipanti a mettersi in gioco e superare limiti e reticenze nell’incontro con un estraneo.
 
Questo corso è adatto a chi vuole utilizzare o già utilizza la fotografia come pratica artistica, lontana dai generi classici e dalle professioni classiche del fotografo. La fotografia artistica implica una costante ridefinizione dei linguaggi e non si accontenta delle classiche etichette del mondo-fotografia. Permette agli autori di trovare una propria strada, un proprio stile, una propria visione personale. In questo workshop di due giorni lo studente inizierà a riflettere su progetto personale, partendo dall’idea sino a trovare spunti e soluzioni per la sua forma installativa finale.
 
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la fotografia di ritratto di viaggio, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate. 
Documentare un viaggio attraverso la fotografia non sarebbe un’esperienza completa senza fotografare anche le persone del luogo che stiamo visitando. Capire il contesto in cui si sta fotografando vuol dire sapersi muovere nel mondo dei soggetti che ritrarremo, imparare ad interagire con persone di culture diverse alla ricerca di un contatto umano che gioverà certamente sul risultato fotografico.
Come avere una corretta organizzazione di un viaggio fotografico, della gestione dei files, l’editing delle immagini e le tecniche di post produzione con l’obiettivo di ottenere il massimo potenziale dal lavoro svolto saranno tra i temi trattati
ISCRIZIONI ONLINE
 
Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.

ISCRIZIONE ON-LINE
 
Partendo dalla esperienza del docente con due Enti importanti (Emergency e Cammini di Speranza ), si forniranno gli strumenti necessari per comprendere la giusta relazione tra un fotografo ed un cliente moderno come una Ong o Associazione. Quali sono i pro e i contro di questo lavoro, come e perché stabilire una collaborazione con un ente governativo, studiando il corretto approccio alle storie da sviluppare. Durante i due giorni lo studente è chiamato a presentare un'ipotesi collaborativa con un cliente di questo tipo e si studia anche la corretta stesura del progetto da presentare. 

ISCRIZIONE ON-LINE 
 
Il corso è rivolto a coloro che intendono sviluppare un progetto personale con l'intento di produrre una propria pubblicazione.
Il corso è sviluppato in due differenti giornate partendo da un progetto già strutturato.
La prima giornata sarà dedicata principalmente su aspetti tecnici legati al tipo di pubblicazione, all'editing da sviluppare e alla struttura grafica dello stesso. La giornata vuole dare una visione globale di cosa significhi creare un libro partendo da una semplice sequenza di fotografie già realizzate. Dal concept del progetto, all’editing dei soggetti da mettere in pagina, dalla sequenza narrativa agli aspetti di stampa e di distribuzione.
La seconda giornata sarà invece dedicata a come procedere per la parte definizione di preparazione dei dati per andare in stampa, come promuovere il proprio lavoro e come sviluppare un progetto di crowdfuning mirato ad arrivare alla pubblicazione. 
 
Raccontare grandi storie con le parole e con le immagini. In questo intenso workshop di due giornate, Sergio Ramazzotti, fotogiornalista e scrittore, spiega come si coniugano fotografia e scrittura per raccontare una storia nel modo più efficace, avvalendosi di due strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, diventano meravigliosamente complementari e conferiscono un’eccezionale forza d’impatto alla narrazione.

Iscrizione on-line 
 
Il corso con Monika Bulaj mette in primo piano, dopo una prima giornata dedicata al confronto sull'esperienza della docente, nella seconda giornata, quelli che sono i lavori dei partecipanti.

Il corso è quindi indicato a tutti coloro che hanno un progetto nel cassetto, e sono pronti a discuterne insieme per farne un editing rivolto ad una pubblicazione, una mostra, un servizio o, molto più semplicemente, per valorizzare al meglio gli scatti realizzati.
 
E' incredibile quanti segreti possa nascondere una semplice passeggiata.
Celati nel quotidiano, attimi di bellezza si manifestano come sussurri tra i rumori delle città. La fotografia di strada non è solo forma, ma delicata poesia visuale i cui versi sono ombre, movimenti, sguardi ed inaspettate relazioni suggerite da quell'inganno geometrico che è l'inquadratura.
Un workshop teorico e pratico con Eolo Perfido per scoprire la street photography in tutti i suoi aspetti.
 
Come nasce, come si costruisce e come si propone un servizio fotografico?
A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni è Alessandro Gandolfi, assiduo collaboratore di varie riviste italiane e internazionali. Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all'atteggiamento da tenere con i soggetti fino all'editing definitivo delle immagini.
Come si sceglie un'apertura e una sequenza vincente? Quanto è importante la postproduzione delle immagini e perché è indispensabile conoscere la deontologia professionale?.
Iscrizione on line
 
Raccontare grandi storie con le parole e con le immagini. In questo intenso workshop di due giornate, Sergio Ramazzotti, fotogiornalista e scrittore, spiega come si coniugano fotografia e scrittura per raccontare una storia nel modo più efficace, avvalendosi di due strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, diventano meravigliosamente complementari e conferiscono un’eccezionale forza d’impatto alla narrazione.

Iscrizioni on-line
 
Due giorni di workshop con Umberto Verdoliva, uno dei principali esponenti della Street Photography in Italia. 
Al suo fianco si parlerà di come fotografare per strada, quanto conta l'istinto e quanto il progetto, come trovare un proprio stile e tant'altro.
Nei due giorni è prevista anche una sessione pratica di scatto a diretto contatto con Umberto e un'analisi di quanto realizzato durante tale sessione.

Iscrizioni online 
 
Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.
 
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la fotografia di ritratto di viaggio, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate. 
Documentare un viaggio attraverso la fotografia non sarebbe un’esperienza completa senza fotografare anche le persone del luogo che stiamo visitando. Capire il contesto in cui si sta fotografando vuol dire sapersi muovere nel mondo dei soggetti che ritrarremo, imparare ad interagire con persone di culture diverse alla ricerca di un contatto umano che gioverà certamente sul risultato fotografico.
Come avere una corretta organizzazione di un viaggio fotografico, della gestione dei files, l’editing delle immagini e le tecniche di post produzione con l’obiettivo di ottenere il massimo potenziale dal lavoro svolto saranno tra i temi trattati

ISCRIZIONI ON LINE
 
Come nasce un servizio targato National Geographic? A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni sono Marco Pinna, photoeditor di National Geographic Italia, e Alessandro Gandolfi, assiduo collaboratore del magazine italiano. Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all’atteggiamento da tenere con le persone fino all’editing definitivo delle immagini. Marco Pinna spiegherà poi come si sceglie una copertina e una sequenza vincente, quanto è importante la lavorazione digitale e perché è indispensabile che un fotogiornalista conosca la deontologia professionale. Attingendo all’archivio National Geographic, il photoeditor tutti i retroscena del processo creativo alla base di un servizio del magazine.

ISCRIZIONI ON LINE
 
Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella finalizzazione di un progetto fotografico. Particolare attenzione verrà data alle modalità più appropriate per selezionare le fotografie allo scopo di ultimare un progetto in relazione alla sua pubblicazione. Attraverso l’analisi delle pratiche di Editing e Storytelling si mira a fornire gli strumenti necessari alla costruzione di un progetto fotografico finalizzato alla pubblicazione editoriale e alla progettazione e realizzazione di una mostra e di un libro fotografico.
A questo scopo si darà particolare attenzione ai progetti degli studenti di cui si discuterà forma e contenuto in modo da migliorarne l’efficacia nel ambito di competenza. Verranno approfondite le strategie di diffusione, promozione e distribuzione del propri progetti. È richiesto allo studente di presentare una selezione delle proprie immagini o un progetto in fase di realizzazione.

ISCRIZIONE ON LINE
 
Raccontare grandi storie con le parole e con le immagini. In questo intenso workshop di due giornate, Sergio Ramazzotti, fotogiornalista e scrittore, spiega come si coniugano fotografia e scrittura per raccontare una storia nel modo più efficace, avvalendosi di due strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, diventano meravigliosamente complementari e conferiscono un’eccezionale forza d’impatto alla narrazione.

ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI
 
È un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l'hanno fatta, nuovi stimoli. Pone l'attenzione a quello che si fotografa imparando a essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico, per chi è alla ricerca di uno stile personale in fotografia.
Il corso sarà tenuto da Ferdinando Fasolo e da Giampaolo Romagnosi del gruppo fotografico Mignon che quest'anno compie i suoi 20 anni nell'ambito della street photography

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