Serata grandi fotografi: Gustave Le Gray - 9 febbraio 2017 ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f
Conversazione sul fotografo
Gustave Le Gray a cura di
Luca Andreoni.
Le immagini e la vita, a tratti avventurosa, di uno dei giganti della fotografia dell’Ottocento. Inventore di nuovi procedimenti, straordinario ritrattista, fotografo d’architettura e molto altro, Le Gray fa parte degli alti livelli della vita culturale della Parigi dell’Ottocento e ne condivide le meraviglie e i fallimenti, le ricerche e le esplorazioni. Un’opera e una vita che si intrecciano continuamente con le vicende del proprio tempo e che ci raccontano oggi di un’epoca eroica della fotografia. (Luca Andreoni)
Luca Andreoni è uno dei più attenti autori nel panorama della fotografia italiana contemporanea. La sua opera rigorosa è ben nota nel mondo della fotografia e dell’arte contemporanea e molte prestigiose istituzioni hanno richiesto la sua partecipazione a importanti mostre e pubblicazioni.
All’attività artistica affianca da tempo una intensa attività d’insegnamento, presso istituzioni quali l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Ha tenuto inoltre corsi di Fotografia e di Storia della Fotografia presso Fondazione Fotografia, Modena, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Ha inoltre insegnato in numerosi workshop, per istituzioni quali Fondazione Fotografia, Modena e Fondazione Forma per la Fotografia, Milano.
L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].