Il 2016 coincide con la XV edizione di Umbria World Fest: ed il programma si annuncia straordinario per intensità e rilevanza. Un lungo viaggio intrapreso ben 15 anni fa, ed iniziato con la nascita dell’avventura musicale “Canti e Discanti”.
Da queste radici nasce il festival che oggi conosciamo. Una stagione iniziata per scommessa, e vinta grazie alle collaborazioni di amici ed artisti eccellenti, che depositano nel fertile terreno folignate i fermenti creativi che oggi animano Umbria World Festival.
La nostra filosofia è stata quella di far coagulare spontaneamente un cartellone di eventi e manifestazioni, attorno a diversi poli creativi che andavano definendosi quasi da soli. Ne abbiamo incoraggiato i naturali sviluppi, ad iniziare dal rilievo che la fotografia ha dimostrato di volere, e meritare, sin dalle prime, primissime contaminazioni.
La citta’ di Foligno, 14 anni fa abbiamo pensato ad una città nuovamente vocata all’ascolto ed alla sperimentazione.
Abbiamo offerto nutrimento alle nuove esigenze di una città in evoluzione. Capimmo che ci poteva essere spazio per un Festival musicale: ma che potevamo diventare tanto, tantissimo altro.
Canti e Discanti prima, e UWF poi, hanno contribuito a creare una nuova fase culturale nella nostra Città. Hanno garantito 14 anni di costante crescita artistica. Hanno creato la grande macchina che oggi tutti conosciamo, basata sulla multidisciplinarietà, sulla condivisione, sulla sperimentazione.
La nostra stagione ha portato Foligno ad essere quella che oggi conosciamo, luogo di festival e di cultura: ruolo che le apparteneva tra l’altro da sempre, e naturalmente.
http://www.umbriaworldfest.it