L'associazione senza scopo di lucro "Internationale Photoszene Köln" esiste per promuovere l'arte fotografia. Il suo scopo è quello di rafforzare in modo permanente Colonia come location per la fotografia.
Per più di 30 anni, il Photoszene-Festival è organizzato dall'associazione ogni due anni, accanto alla fiera Photokina. Musei, gallerie e altre istituzioni di fama provenienti dalla regione di Colonia presentano le loro mostre fotografiche all'interno di questo contesto.
Colonia è una base importante per il dialogo artistico e scientifico sulla fotografia. L'università svolge attività di ricerca sulla storia e la teoria della fotografia. L'università d'arte spinge i confini sulla ricerca fotografica e espande la fotografia ai processi multimediali. Importanti gallerie rappresentano artisti di fama internazionale. Importanti collezioni museali garantiscono la longevità del medium e la conservazione e la vetrina di varie mostre. Spazi espositivi della scena indipendente mettono in evidenza le attuali tendenze. Photokina e la fiera di Colonia riuniscono aziende e produttori internazionali. Photographic Society tedesco (DGPh) promuove la fotografia presso i suoi rami per molti decenni.
Con la sua nuova attenzione, Photoszene intende mantenere questo enorme potenziale oltre la biennale Festival. Lo farà attraverso la rivista L.Fritz, pubblicato due volte all'anno, e attraverso eventi e progetti che riflettano il Festival internazionale. Il contesto di questa riflessione è quello artistico: i punti focali dell'esame sono l'immagine fotografica e la sua inclusione nel mondo artistico e documentario.
www.photoszene.de